авто из германии
Gta android скачать

Carta dei servizi

PER L’ATTIVITÀ DI TRASPORTO VIAGGIATORI EFFETTUATO MEDIANTE NOLEGGIO AUTOBUS CON CONDUCENTE

COS’È ED A COSA SERVE LA CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi è uno strumento operativo, introdotto da una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la finalità di garantire i cittadini nei confronti degli enti e delle aziende che gestiscono l’erogazione dei servizi pubblici.
Si tratta in sostanza di un contratto, che il gestore del servizio si impegna a rispettare, e che delinea gli standard di qualità relativi alle principali prestazioni, garantendo al tempo stesso un servizio improntato all’efficienza, ed adeguato alle effettive esigenze dei cittadini-clienti.
La Carta è un documento di significativa importanza, che va periodicamente aggiornato, al fine di tenere costantemente sotto controllo tutti quegli indicatori attraverso i quali è possibile verificare il livello effettivo della qualità complessiva del servizio.

Riferimenti di Legge: Art.2 D.L. 12/05/95 n.163 convertito in Legge l’11/07/95 n.273 – DGR N.2401 del 04/08/09 allegato C.

Principi

1. Premessa

Il presente documento – approvato dalla Regione Veneto, previa intesa con le associazioni regionali di categoria maggiormente rappresentative – ha lo scopo dì definire le caratteristiche quali-quantitative del trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente, di seguito denominato noleggio, e di migliorare il rapporto fra utente e impresa, sancendo, nel contempo, sia i diritti del primo in materia di mobilità, che i correlati doveri del secondo, nonché apprestando forme di monitoraggio della qualità e di tutela dell’utente in caso di disservizio.
Le imprese sottoscrivono la “carta dei servizi” impegnandosi ad osservare i principi e i doveri in essa sanciti.
La presente “carta” – i cui successivi aggiornamenti potranno essere effettuati almeno ogni tre anni – sarà portata a conoscenza della utenza mediante opuscoli gratuitamente disponibili presso il Comune competente e presso le rimesse per lo stazionamento degli autobus, nonché a bordo degli stessi.

2. Principi

L’attività di noleggio è svolta nel rispetto del generale principio della libertà della circolazione, nonché dei seguenti principi:
eguaglianza e imparzialità: l’impresa s’impegna a garantire l’accessibilità alla mobilità senza distinzione di nazionalità, sesso, razza, lingua, religione, opinioni, nonché apprestando progressivamente le iniziative adeguate a tutela dei soggetti invalidi;
continuità: l’impresa garantirà la continuità e la regolarità dei noleggi (fatta eccezione per le interruzioni dovute a cause di forza maggiore); a tate riguardo si da atto che i servizi oggetto della presente “carta” sono ricompresi nella nozione di “servizi essenziali”, di cui alla legge 12 giugno 1990 n. 146, come recepita nel vigente Accordo nazionale di categoria.
partecipazione: l’impresa si impegna a consultare almeno una volta all’anno te associazioni degli utenti-consumatori circa le principali problematiche che riguardano il servizio;
efficienza ed efficacia: l’impresa in un’ottica di continuo miglioramento, effettuerà un costante monitoraggio sui propri utenti per verificare l’andamento dell’efficienza e dell’efficacia dei noleggi resi.
Nella presente “carta” il noleggio è inteso nella sua accezione più ampia: esso inizia nel momento in cui si manifesta la volontà di spostarsi e termina quando si arriva alla destinazione finale, assieme con i beni che accompagnano il viaggiatore (bagagli); è disciplinato ed erogato nel presupposto della consapevolezza, da parte degli utenti, del ruolo attivo che essi stessi svolgono per la buona riuscita del viaggio.

3. Diritti e doveri del viaggiatore

All’utente che fruisce del noleggio sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • sicurezza e tranquillità del viaggio;
  • continuità e certezza del servizio;
  • igiene e pulizia degli autoveicoli;
  • riconoscibilità del personale o della ragione sociale dell’impresa mediante presentazione (o dichiarazione) del numero di autorizzazione alla risposta (nelle comunicazioni telefoniche);
  • esposizione all’esterno dell’autoveicolo del contrassegno contenente il numero di autorizzazione;
  • rispondenza tra i servizi acquistati e quelli effettivamente erogati;
  • rispetto delle disposizioni sul divieto di fumo a bordo degli autobus da noleggio con conducente e degli altri divieti previsti dal D.P.R. 11.07.1980, n. 753.

L’utente ha i seguenti doveri da rispettare:

  • non insudiciare e non danneggiare l’autobus su cui viaggia;
  • rispettare il divieto di fumare;
  • non tenere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone;
  • non trasportare oggetti compresi fra quelli classificati nocivi o pericolosi, senza rispettare le limitazioni/indicazioni stabilite dall’impresa;
  • presentarsi puntualmente agli appuntamenti stabiliti con l’impresa;
  • il rispetto degli orari di rientro preventivamente concordati al fine di garantire il rigoroso rispetto delle norme che disciplinano i tempi di guida e di riposo del personale viaggiante.

4. Prenotazioni

Il noleggio avviene, salvo disponibilità, previa prenotazione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 festivi compresi ai numeri – tel e fax 041/5630169 reperibilità h 24 festivi compresi cell. 338/6056807 – e-mail info@viaggigottardo.it